salta al contenuto

Minori banca dati adozioni

giovedì 8 novembre 2012

In applicazione dell’art 40 della legge 28 marzo 2001, n. 149 di modifica alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante "Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”, per garantire un miglioramento degli esiti dei procedimenti di adozione, è stata istituita presso il Ministero della giustizia una "Banca dati relativa ai minori dichiarati adottabili nonché ai coniugi aspiranti all’adozione nazionale ed internazionale” nel seguito indicata come BDA.

L’effettiva diffusione del sistema della BDA a tutti i Tribunali per i minorenni richiede specifici interventi locali sulle infrastrutture tecniche a disposizione.

La carenza di risorse finanziarie ed umane ha reso necessario procedere ad una diffusione progressiva del sistema presso i 29 Tribunali per i minorenni.

Dall’agosto 2012 il sistema della BDA è funzionante con i dati dei Tribunali per i minorenni di:

  • Palermo
  • Catanzaro
  • Bari
  • Caltanissetta
  • Reggio Calabria

Entro il mese di dicembre 2012 saranno attivati i Tribunali per i minorenni di Cagliari, Lecce, Napoli, Salerno, Sassari e Torino.

Successivamente, compatibilmente alle risorse finanziarie ed umane a disposizione (presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2013) saranno attivate le restanti sedi dei Tribunali per i minorenni di Roma, Catania, Messina, Potenza, Taranto, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Venezia, Ancona, Bolzano, Campobasso, L’Aquila, Perugia, Trento, Trieste e Milano.

Vai alla notizia pubblicata sul sito del ministero