salta al contenuto

Università Lodi – Medicina Veterinaria

Anteprima foto -

Il Polo Universitario di Lodi è situato in via dell'Università 6, Lodi (mappa)

vedi link http://www.veterinaria.unimi.it/Facolta/1783_ITA_HTML.html

Completamento del Polo Universitario

Sarà l'associazione di imprese con capogruppo la C.M.S.A. di Montecatini Terme (e comprendente anche Ar.Co. ravenna, Co.Edil Srl, Consorzio Costruzioni Infrastrutture Lodi e Sclavi Srl) a progettare e realizzare le opere di completamento del polo universitario di Lodi, finalizzate a consentire il trasferimento integrale da Milano della Facoltà di Medicina Veterinaria e delle strutture dipartimentali di ricerca a vocazione biotecnologica della Facoltà di Agraria.

L'incarico è stato aggiudicato lunedì 23 settembre dall'apposita commissione, presieduta dal dirigente del settore grandi opere del Comune di Lodi, architetto Luigi Trabattoni, e composta dall'architetto Luigi Ronsivalle in rappresentanza della Provincia, dai professori Paolo Venini e Remo Dorigati in rappresentanza dell'ateneto milanese e dal professor Alessandro Balducci nominato d'intesa tra le parti.

Tra gli elementi più importanti della parte tecnica è da segnalare il coinvolgimento nella fase di progettazione di Thomas Herzog, considerato uno dei massimi esponenti a livello internazionale nel campo dell'architettura bioclimatica e del progetto ecosostenibile: oltre al prezzo, al termine di consegna delle opere, alla qualità dei materiali ed ai costi di manutenzione e gestione, uno dei requisiti per la valutazione delle offerte consisteva infatti nell' adozione di criteri progettuali e tecniche di realizzazione a basso impatto ambientale, in particolare per il contenimento dei consumi energetici e la valorizzazione delle fonti rinnovabili.

(fonte estratta dal sito del Comune di Lodi -24 Settembre 2013)