salta al contenuto

Ufficio Postilla/Legalizzazioni

L’Ufficio Postilla/Legalizzazioni (tel. 0371.499329), ubicato al piano terra del Palazzo di Giustizia, (entrando primo corridoio sulla destra), si occupa delle ricezione delle richieste di legalizzazioni di atti e degli adempimenti sugli atti da legalizzare. Dei contatti con le Ambasciate e i Consolati esteri in Italia.

Gli atti legalizzati/postillati vengono riconsegnati entro pochi giorni (massimo tre giorni lavorativi), e non prevedono il pagamento di BOLLI E DIRITTI.

Orari di apertura al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 13,30 dal lunedì al sabato.

Richieste di atti per apostilla/legalizzazioni vedi (Modulistica)

LEGALIZZAZIONI DI DOCUMENTI “APPOSIZIONE TIMBRO APOSTILLA”

Lista Paesi Convenzione Aja (aggiornamento 2019)

TRADUZIONE/ASSEVERAZIONE - Atto straniero non legalizzato -

N.B. Per la legalizzazione/postilla di atti e documenti rilasciati da un ente pubblico, Comune, ufficio scolastico provinciale territoriale, azienda ospedaliera, azienda sanitaria locale, camera di commercio, agenzia delle entrate, motorizzazione civile della provincia di Lodi o rappresentanza diplomatica/consolare presente in Italia è competente la Prefettura di Lodi.

NEW Riconoscimento dei certificati nell’Unione Europea – NO LEGALIZZAZIONE dal 16 febbraio 2019

A norma del nuovo regolamento, quando si presenteranno documenti pubblici (ad esempio, i certificati di nascita ,di decesso, di matrimonio o del Casellario giudiziale) rilasciati in uno Stato membro dell’Unione Europea alle autorità di un altro paese dell’Unione la legalizzazione non sarà più necessaria. Gli stessi dovranno essere accettati come autentici in un altro Stato membro. Se l’autorità ricevente ha dubbi ragionevoli sull’autenticità di un documento pubblico potrà verificarla con l’autorità di emissione nell’altro paese attraverso una piattaforma informatica esistente, il “sistema di informazione del mercato interno”. (in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n.200/L del 26 luglio 2016- Regolamento (UE)2016/19 che modifica il regolamento (UE)N.1024/12 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012)

Stati membri dell’Unione Europea

Composizione ufficio Postilla/Legalizzazioni

Ubicazione: stanza n° 48 - piano terra

Apostilles/Legalizzazioni
Nominativo Qualifica/Ruolo Telefono E-mail
Agostina Tiraboschi Funzionario Giud.
Responsabile
0371.499329 agostina.tiraboschi@giustizia.it

Statistiche atti legalizzati anno 2019

Statistiche trimestrali

STATISTICHE ATTI LEGALIZZATI – STORICO DAL 1990 (vedi file pdf allegato)

Rappresentanze Diplomatiche Ambasciate-Consolati

  • Ambiasciate italiane all'estero
  • Consolati italiani all'estero
  • Ambiasciate straniere in Italia
  • Consolati stranieri in Italia